venerdì 19 febbraio 2010

Calimero



Calimero appare per la prima volta in TV il 14 luglio 1963. Gli autori di questo personaggio sono: Nino, Toni Pagot e Ignazio Colnaghi. La grafica è di Nino e Toni Pagot. Comparso originariamente nelle animazioni pubblicitarie della società di detersivi Mira Lanza in Carosello.
La notorietà di Calimero è molto elevata per tutti gli anni sessanta e almeno fino alla metà degli anni settanta, tanto da far entrare nel lessico collettivo sia il nome del personaggio, sia alcune frasi celebri come "Tutti ce l'hanno con me perché sono piccolo e nero... è un'ingiustizia però".
Oltre alle storie originali di Carosello, con questo personaggio sono stati realizzati 290 episodi a colori, doppiati in diverse lingue. In Giappone, poi, la Toei Doga con lo Studio Rever produsse una serie televisiva di 47 puntate tra il 1974 e il 1975,[2] ed una seconda di 52 fra il 1992 e il 1993, in coproduzione con la RAI e le società Telescreen Japan, TV Tokyo e Mitsui;[3] ancora oggi Calimero è un personaggio molto noto in Giappone come in Italia.

2 commenti:

  1. Bellissime le réclame di una volta, ma ci siamo mai resi conto di quante ore di comunicazioni pubblicitarie ci bombardavano?

    RispondiElimina
  2. Carosello era una forma di pubblicità di alta qualità con la quale la produzione sapeva entrare nelle case degli italiani.

    RispondiElimina